Bacco e tabacco…ed europei?

Sono stati due giorni intensi quelli passati intorno a Castelnuovo e a San Gusme’. Per la verità potevano essere anche più intensi, ma la pioggia ci ha annacquato il campo di San Gusme’ e quindi il concerto dei Matrioska è stato rimandato. Attendiamo novità, perche’ potrebbe esserci una "replica" molto presto. Ieri abbiamo comunque festeggiato al "Bacco sportivo", la manifestazione che organizza tutti gli anni la società del San Gusme’. Giallorossi grandi protagonisti dopo il successo nel nostro campionato…
 
In questi giorni impazza il "toto biscotto" sui campionati europei. Olanda e Romania faranno il pasticcio e si metteranno d’accordo per non far passare Italia e Francia ai quarti?E giù, da destra e manca, è un pullulare di appelli alla sportività e alla correttezza. Da parte nostra? Noi, che siamo il Paese per eccellenza dei movimenti truffaldini, che spesso non li condanniamo, diciamo li tolleriamo e, in qualche caso, addirittura li premiamo? Poi però quando lo fanno gli altri siamo prontissimi a salire sul pulpito e a condannare l’antisportività, azzannare colui che solo accenna al "biscotto", abbeverandoci ad una ipotetica fonte della correttezza che proprio in Italia non c’è.
 
Per questo non dico di fare il tifo contro. Forse guarderò anche la partita. Però sinceramente il passaggio, o meno, dell’Italia ai quarti mi lascia del tutto indifferente. Qualche anno fa mi ricordo che un gruppo di intellettuali, durante i Mondiali del 1990 in Italia, si trasferirono a Capalbio per stare un mese "isolati" dal mondo pallonaro. Non sono ancora a quei livelli, anche perche’ non mi definisco un intellettuale, però la prossima volta potrei pensarci!
 
"… coraggio liberisti, buttate giu’ le carte
tanto ci sara’ sempre chi paghera’ le spese
in questo benedetto assurdo bel paese.
non me ne frega niente se anch’io sono sbagliato,
spiacere e’ il mio piacere, io amo essere odiato…"
 
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...