Mi candido a sindaco?

Guardate che non è una battuta. Ci sto pensando. E se mi candidassi sul serio? E se provassi a mettere sul tavolo della società qualche idea, sul serio? E se davvero provassi a tradurre in cambiamento vero, reale, quello che penso. A volte mi smebra che le idee siano volaliti, per quanto buone o cattive che siano, non siano applicate: oppure non esista una prova che non siano, appunto, applicabili nella realtà.
 
Mi ha convinto la candidatura di Renzi a Firenze. Non tanto perchè condivida le sue idee e le sue impostazioni politiche, ma per l’entusiasmo e per la sua età. Si fa sempre un gran parlare di rinnovamento, di necessità di dare spazio ai giovani. Si parla sempre di un Paese, il nostro, che è in mano ad una generazione di persone che hanno meno tempo da vivere di quello che hanno gia’ vissuto. Allora, cambiamo. Davvero. Renzi ha vinto anche perche’ è una faccia "nuova": è vero, ha fatto il presidente della provincia, ma non era legato strettamente alle correnti di partito e, soprattutto, rappresentava la società in evoluzione.
 
Dobbiamo cercare di fare questo: guardare realmente alle esigenze dei piu’ giovani. Delle evoluzioni sociali, di quelle vere, che avvengono ogni giorno nel mondo reale, nel mondo affronto quotidianamente e non quello che si disegna nel chiuso delle stanze dei partiti, per quanto di sinistra questi possnao essere. Perche’, ad esempio, il Partito Democratico non ha scannerizzato con attenzione la protesta studentesca? Perche’ ci si è persi nell’impegnare una struttura territoriale nelle primarie mentre ai cittadini della presunta "scelta democratica delle elezioni dal basso" non interessa praticamente niente? Sono due delle mie idee buttate li’, senza pensare. E’ il tempo di riflettere. E di decidere.
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...