Passaggi di porta

Si arriva ad un punto nella vita in cui si deve per forza di cose passare attraverso ad una porta. Te la trovi davanti nel tuo cammino, nel tuo mondo, nella tua casa. Da lì devi passare, per forza di cose.

Il problema è che hai le spalle large, più larghe di quella porta a cui vai incontro. Lì devi scegliere. O allarghi la porta, oppure stringi le tue spalle. Nel secondo caso ti rimpicciolisci, ti accovacci, rannicchiandoti. Ti sacrifichi. Però sai che dopo la porta conosci l’ambiente, per quanto piccolo, lo conosci a menadito, sai i suoi pregi e i suoi difetti, sai che in quell’angolo c’è un po’ di polvere che difficilmente andrà via e fors enon lo farà mai. Sai che nell’altro angolo in piedi non ci si sta troppo bene. Non ti va bene, ma impari a conviverci e alla fine ci stai anche bene. Ti sminuisci? Forse. Ti accontenti, forse.

Oppure no. Oppure decidi che di lì, da quella porta stretta, ci devi passare. Ci vuoi passare. Rischi di buttare giù il muro, però. Rischi di distruggere qualcosa: certo, qualcosa che non ti piace, ma che conosci, sai cosa è. Non importa. Passi. Passi avanti, invece di stringere le spalle le allarghi ancora di più e cominci a creare delle crepe nel muro. Piano piano. Alla fine quel muro, il tuo “caro” muro, viene giù. Cade. Crea polvere, tanta. Che ti entrerà nel naso e ti farà starnutire. E tante macerie, che sarà faticoso e difficile portare via. Però ti guardi intorno e intravedi già qualcosa: una stanza nuova, più grande, non soffocata da quel muro. Dove già sai che starai meglio. Certo, c’è quel lavoro da fare, c’è da portare via qualcosa, c’è da pulire. Lo fai. E quando finisci, hai un salone, il tuo salone. Niente in confronto della stanzetta che conoscevi, ma dentro alla quale stavi stretto. E respiri.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...