Successi e nubi

Io mi sono emozionato per la vittoria della Mens Sana in Coppa Italia. per tanti motivi, fra cui, anche e non mi vergogno ad ammetterlo, perchè, finalmente dopo diversi mesi, si parla di Siena non sono per aspetti negativi. E’ poi chiaro che non voglio fare retorica e che si tratti di un successo meramente sportivo. Ma se questo successo contribuisse a scacciare, anche solo moralmente, qualche nube che si è addensata sopra la città, io ne sarei contento. Perchè alcune di quelle nubi, purtroppo, arrivano anche dall’interno delle Mura e sono strumentali: a creare confusione e malumore, invece di provare a dare segnali positivi e di speranza ad una città e ad una comunità che ne ha tanto bisogno, si preferisce guardare sempre all’indietro, magari farlo con i pregiudizi, trafugando la storia e travisando la verità o piegandola al proprio interesse. Forse perche’ di proposte per il futuro, quelle su cui invoco da tempo un dibattito aperto e trasparente, non se ne hanno. Non importa. Resta il successo di una realtà che ha capito, forse prima di altre realtà non solo sportive, che la “festa” era finita e che in estate ha effettuato la propria, personale, “spending review”, abbassando il monte stipendi e riducendo il budget degli anni passati (sono fatti e non opinioni). Agendo, cioè, con quel merito, quella competenza e quella professionalità ed anche un pizzico di creatività che tanto si invocano in questo periodo. Le cose poi possono funzionare o meno, a volte possono venire bene, altre volte meno, perchè nello sport così funziona. Se poi qualcuno vuole strumentalizzale in senso positivo o negativo questo successo, peggio per lui. Mi limito a dire una cosa a chi, addirittura, insinua che “li hanno fatto vincere apposta”. In effetti Varese ha spianato la strada alla Mens Sana fino alla sirena.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Successi e nubi

  1. lexdc ha detto:

    salve. non sono riuscito a trovare un commento autorevole che ritenesse che la Cimberio ci abbia fatto vincere apposta. forse su qualche forum?

  2. lexdc ha detto:

    pensavo a un commento autorevole, non a chiacchiere da strada … se ascolti quelle sul 18-0 ci hanno fischiato 5 falli in attacco consecutivi per rimettere Varese in corsa …

    • eliofanali ha detto:

      Le chiacchiere da strada, in questo mondo in cui tutti possono sentenziare qualsiasi cosa, hanno purtroppo valore. Ma non importa, qui si vedono complotti (ma da una parte sola…) anche se fa pipi’ al muro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...