Mps e Finmeccanica: trova le differenze

Che bello quando accendi la televisione e ti accorgi che si usano due pesi e due misure, a seconda di chi è (anzi, sarebbe) il protagonista della cronaca del giorno, di chi è indagato di chi  è (nel caso Finmeccanica) arrestato. Il fermo del presidente Orsi di Finmeccanica, nominato dal Governo (Pdl-Lega) è trattato dagli esponenti (massimi e minimi) del centrodestra con “garantismo”, con “i magistrati lavorino con tranquillità”, con “la giustizia faccia il suo corso”, mentre c’è qualcuno (l’esponente massimo, forse prossimo presidente, forse ministro dell’economia) che parla di “Pm contro l’economia”. Poi, anzi prima di poi,  c’è la difesa dell’azienda, dei lavoratori (sono settantamila) e dell’importanza che Finmeccanica ha per l’esportazione e quindi per il Paese. Ed infine il distacco da quello che è il vertice, nominato dal centrodestra stesso, con frasi del tipo”non c’entriamo”. Le mie domande sono le seguenti: ma come mai per Monte dei paschi di Siena (terza banca d’Italia, più di trentamila dipendenti, a cui è legato, ad esempio, il 30% del fatturato delle aziende della Toscana e quindi con un gran peso sull’economia) non si sono usate le stesse medesime parole per i magistrati che indagano, soprattutto dall’esponente massimo che, per bocca del suo ventriloquo Alfano aveva espressamente elogiato i magistrati senesi (altri due pesi e altre due misure, dunque, a seconda di chi e di come si indaga), mentre non ho sentito, dagli altri esponenti, parole di garantismo e di giustizia che deve fare il suo corso, ma solo e soltanto accuse politiche; non si sono usate le stesse parole, nel senso che se è vero che la nomina (o diciamo l’influenza nella nomina) non equivale a colpa vera e propria questo vale per tutti e non solo per il Pdl (o Pd)? Tralascio quello che è successo sulla sanità in Lombardia, perchè anche su quello regna il silenzio. Tombale.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Mps e Finmeccanica: trova le differenze

  1. andrea0799 ha detto:

    Carissimo Elio perché dovremo evidenziare noi differenze che anche tu, persona intelligente, già conosci? Comunque se proprio vogliamo fare un esempio per i più disattenti che potrebbero cadere in questo filaccione, parliamo di mazzette e stecche: secondo te una mazzetta pagata in loco per aggiudicarsi un contratto che porta soldi alla propria azienda (Finmeccanica) e una stecca che finisce nelle tasche di “qualcuno” a danno della sua azienda (Mps) sono cose uguali?

    • eliofanali ha detto:

      Caro Andrea, a parte che semrpe di mazzette e di illegalità si parla, quindi la differenza è relativa ed è un cavillo che spetterà alla magistratura dipanare e quindi quantificare come reato. Il mio post mi pare abbastanza evidente: la diversa interpretazione da parte della politica dell’azione della magistratura stessa. Finche’ c’è Mps tutta colpa della politica; finchè c’è Finmeccanica, tutta colpa dei magistrati. Ed ancora: se si parla di Pdl e Lega i magistrati sono brutti sporchi e cattivi; se si parla di Pd sono bravissimi. Ti pare la medesima cosa? Fermo restando che io sono e rimango garantista con tutti.
      Saluti e grazie del commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...