Prima Siena?

Passeggiando stamani (in attesa di un appuntamento di lavoro…) per il Corso di Siena mi hanno distribuito gentilmente un bel volantino firmato Lega Nord, in cui si annuncia la volontà di creare una (ennesima…) lista civica, anzi, cito testualmente, “un lista civico-politica”, dal titolo “Prima Siena”. Il volantino cita anche i senesi “sani”: probabilmente, per partecipare al progetto, sarà necessario esibire un certificato medico di buona e  robusta costituzione. Ironia a parte, non è questo il punto. E non è nemmeno quello della ennesima lista o associazione, da Avanti Siena a Siena Cambia, passando per Ora Siena, Siena si muove, Siena c’è e, appunto, Prima Siena. Vorrei capire se, con questo progetto, la Lega Nord, che ha già candidato Maurizio Montigiani a sindaco, stia pensando a un altro tipo di strategia. Negli ultimi giorni si sono moltiplicati i comunicati congiunti con Enrico Tucci e Laura Vigni. Con la rappresentante di Siena si muove un apparentamento mi sembra duro per evidenti differenze politiche ed impostazione di opposizione, mentre con l’ex consigliere del Pdl, sostenuto da Siena c’è, Pietraserena e Fare per fermare il declino, le affinità appaiono maggiori. Resta da capire chi dei due candidati possa fare un passo indietro. Un’altra domanda. Da vari mesi il segretario della Lega Nord Giusti parla apertamente e ripetutamente (ed anche legittimamente) di “Lega che non vuole e non nasconderà il proprio simbolo in vista della amministrative, pur essendo aperta agli accordi”. Con Prima Siena il simbolo ci sarà o no? Che poi Siena abbia bisogno di “una banca affidabile, una politica credibile e un futuro sicuro (cito testualmente il volantino, ndr)” è pacifico. Per le idee, passeranno anche in caso di pioggia?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

7 risposte a Prima Siena?

  1. Francesco Giusti ha detto:

    C’è differenza tra una lista civica e la “provocazione” di una lista “civico – POLITICA”, come quella che abbiamo lanciato nel nostro volantino. La Lega è un movimento politico “confederale”, che riconosce e dà autonomia ai territori: più veramente “civico” di così! Un movimento che ha scelto una strada chiara: presentarsi alle Elezioni comunali di maggio con il proprio simbolo ed il proprio candidato a Sindaco, ben scegliendo di non appoggiare né le cosiddette liste civiche che hanno dietro il PDL (che a Siena non ha nemmeno la faccia di presentarsi con il proprio simbolo, dopo lo sputtanamento del “papello” ed il gioco a perdere messo chiaramente in campo negli anni passati) ed ex pezzi della maggioranza di Cenni e Ceccuzzi né con le altre false liste civiche che, tra articoli dell’Espresso, appoggi di chi era all’opposizione ma ha cercato (inutilmente) di salvare Ceccuzzi e candidatura a Sindaco dell’ex Presidente del Circolo Popper fondato da Fabrizio Felici, possono rappresentare tutto fuorché il nuovo in questa Città. Questo vuol dire che la linea della Lega non cambia né cambierà: candidato a Sindaco Maurizio Montigiani, corsa solitaria con il simbolo di chi, in questi anni, ha portato avanti delle battaglie chiare, che possono essere ritenute giuste o sbagliate ma che, comunque, sono ben rappresentabili e ben individuabili.

  2. Nicola Carmignani ha detto:

    Una volta per tutte: Siena si muove non è il nome dato alla coalizione di Laura Vigni, bensì una lista che fa parte di quella coalizione.
    Qui il sito:
    http://www.sienasimuove.it/

    • eliofanali ha detto:

      Grazie per la precisazione; in ogni caso, se ha la pazienza di leggere altri post, conosco bene da chi è composta la coalizione a sostegno di Laura Vigni, come precisò anche in trasmissione radio e tv da me la stessa candidata; nel post in questione ho ridotto, perchè, come certamente sa, non sempre si può scrivere “Laura Vigni sostenuta da Siena si muove, Idv, Rif Comu ecc ecc”; in ogni caso, mi permetto anche di dire, che scrivere “rappresentante di Siena si muove” non è letteralmente errato, semmai incompleto; ed inoltre, se ancora permette, il senso del discorso non cambia molto.
      Saluti

  3. micivuoleuncaffe ha detto:

    Ah Montigiani ma che torniamo indietro alla razza eletta?…suvvia. Largo ai meritevoli che siano senesi o non

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...