Spigolature

Sono abbastanza impegnato in vicende lavorative, per cui dedico questo post ad alcune spigolature, che certo meriterebbero approfondimenti. Come lo meriterebbero certi “approfondimenti” giornalistici sulla questione della presidenza della Fondazione Monte dei Paschi. Vedremo nei prossimi giorni.

Spigolature parte uno: ho letto che Alberto Monaci si preoccupa quando “l’esponente Pd Fassina si preoccupa di Siena”. Personalmente sono anche io molto preoccupato: dal fatto che Monaci, ex parlamentare Dc, ex consigliere regionale, attuale presidente del consiglio regionale, che nella vita ha accumulato incarichi, diarie e privilegi (compresa auto blu e autista, visti con questi occhi in via Esterna Fontebranda), continui da 40 anni ad occuparsi di Siena. I risultati si sono visti in passato, anche nel recente quando Bazzini e Gioia, consiglieri comunali eletti nel Pd, fecero cadere Ceccuzzi. E, purtroppo, si continuano a vedere. O forse non c’ero, se c’ero dormivo e comunque non vedo, non sento, non parlo.

Spigolature parte due: anche su questo blog, qualcuno mi ha accusato di dire bugie, quando ho scritto che qualche esponente politico candidato e non eletto, prima, durante e dopo le elezioni, sbagliava ad offendere qua e là i senesi. Un conto è la critica, anche dura e aspra, di questa o quella istituzione, di questo o quel candidato, un conto l’offesa ai cittadini. Secondo qualcuno non dicevo la verita’. Ecco, secondo voi scrivere su Facebook, da parte di un noto esponente del Carroccio, candidato e non eletto in Parlamento prima e poi candidato e non eletto in consiglio comunale, ”Continuate a votare il PD vecchini dell’Acquacalda e Petriccio!!! Gazzillori, poi un vi lamentate!” è un’offesa o no? O forse un alto e profondo pensiero politico che spinge alla rinascita della citta’ e che io, misero me, non riesco a comprendere. La colpa e’ unicamente mia.

Spigolature parte tre: leggo che qualcuno vorrebbe il ritorno (se ne è mai andato?) a Siena del “signor Pierluigi Piccini”. Ognuno la pensi pure come vuole, c’è perfino chi rivuole il ritorno di Benito o di Adolfo o di Giuseppe (Stalin), però per completezza di informazione vorrei ricordare che Pierluigi Piccini ha fatto per quasi venti anni l’amministratore di questa città (ah già ma fino al 2001 andava tutto bene, eravamo tutti bravi, belli, buoni, ricchi e facevamo anche tutti l’amore ogni giorno) e poi, dopo la trombatura in Fondazione, ha ricevuto un incarico da centinaia di migliaia di euro come dirigente a Mps France, che comprendeva, peraltro, alcuni privilegi come 52 viaggi (non in bicicletta) Francia-Italia all’anno; tralascio poi il racconto delle “famose” liste Massoniche false pubblicate da “Il Cittadino” di Siena a inizio anni Novanta, consegnate, disse l’allora editore, da “un sindaco di Siena” e della creazione di quel “sistema” di cui tanti oggi si lamentano.

Spigolature parte quattro: vedo che l’associazione “Nero su Bianco” continua a fare predicozzi sulle questioni Mps, dimenticandosi di avere fra i fondatori l’ex vice presidente di banca Monte dei paschi di Siena (fino al 2011) e parlando di “abbandono di ogni logica spartitoria”. Ah già ma fino al 2011 la banca andava benissimo e non era spartita. Scusate.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Spigolature

  1. Pingback: Editoriale de IL SANTO – Accendi i Fanali che è meglio!!! | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA

    • eliofanali ha detto:

      Meglio accendere i Fanali che essere (o fare?) un Santo senza aureola. In ogni caso

      1) Su Alfredo Monaci fai un errore: l’ex vicepresidente di Mps non è più iscritto al Pd e se anche lo fosse la sua iscrizione sarebbe incompatibile con la sua candidatura al Parlamento con la lista Scelta Civica di Mario Monti lo scorso febbraio (non è colpa mia, ma dello Statuto del Pd); forse ti sbagli con il fratello Alberto che, in effetti, è sempre iscritto al Pd. Non capisco però che cosa c’entri: iscritto o non iscritto, io non sto parlando SOLO della sua (loro) appartenenza, attuale o passata.

      2) Non mi mettere in bocca offese che non faccio. Non ho paragonato l’ex sindaco Piccini a despoti del passato. La mia frase è da interpretare nel modo più libertario possibile: c’è chi vuole il ritorno di quei despoti sanguinari, quindi figuriamoci se non si può volere il ritorno di un Sindaco che, peraltro, ritengo e ricordo persona con cervello.

      3) Ognuno, come detto, la può pensare come vuole e può credere alla favola che prima del 2001 tutto andava bene, la città era pulita, ben amministrata e vicina ai cittadini (e poi c’era la marmotta che incartava la cioccolata). Appunto, credici, ma non farlo credere per forza anche a me. Tanto per fare un esempio, sul Monte dei Paschi (ma scusa… non si era detto che un Sindaco non doveva “influenzare” le scelte sulla banca o vale solo per gli ultimi anni?), ti ricordo che la banca Monte dei Paschi, recependo la legge Amato del 1995, creò la Fondazione nel 1995, ente che divento’ giuridico nel 1999. Sempre sul Mps, ti ricordo che l’acquisizione della famigerata Banca del Salento è del dicembre 1999. Non ero io il sindaco, mi pare, ma forse ho abitato in Palazzo Pubblico e non me lo ricordo.

      4) Non ho mai detto nè scritto che siccome ha ricevuto tale incarico non debba dire niente, peraltro perchè oppositore del partito egemone (di cui ha fatto parte, peraltro). Dico che lo ha ricevuto e che spesso questa cosa viene taciuta e, siccome nel post dico di non entrare nel merito delle tue nostalgie del passato, ma completo l’informazione, lo dico. Posso?

      5) Non mi hai risposto su altro, ad esempio sulle liste massoniche, ma non importa.

      6) Mi dispiace per te, ma non sei il solo. Anche io sono bello, simpatico e intelligente e fin dal 1975.

      Saluti e grazie del commento

      Alessandro Lorenzini (Elio Fanali)

  2. Pingback: L'ex-sindaco Piccini denuncia un blogger - Il Cittadino Online

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...