Silenzio assente

E’ singolare come le trasmissioni televisive di livello nazionale, a volte, vengano “piegate” a seconda delle proprie esigenze, soprattutto elettorali. Servirebbe equilibrio, sempre e comunque, ma di questi tempi pare pura utopia dar vita a confronti aspri, ma che non siano conditi da ignoranza (nel senso di ignorare) o da visioni partigiane (nel senso non obiettive). A maggio del 2012 Report si occupò del Monte dei Paschi, facendo (ovviamente) un gran “puzzo” a Siena. Personalmente ebbi una mia opinione, un po’ fuori dal coro, che peraltro confermo (https://eliofanali.wordpress.com/2012/05/09/siena-report-e-il-frullato-diffamatorio/), ma non è questo il punto, perchè non voglio tirare fuori di nuovo costruzioni vere o presunte o ricostruzioni parziali che erano e restano opinioni personali, anche se (credo) motivate. Non era un secolo fa, mi ricordo che la puntata in questione rovesciò tante polemiche sulla “gestione” politica, in particolare della sinistra e del Pd. Due anni e qualche mese dopo Report si è occupato di Denis Verdini, capo storico regionale del Pdl e  spesso presente, a volte addirittura residente, a Siena, ovviamente (ma non solo) per questioni montepaschine. La puntata è scaricabile e rivedibile, non ne faccio il riassunto. Ne faccio un assunto: al di là dei contenuti e quindi della libera manifestazione del pensiero, come mai tante urla, tanti slogan, tanti comunicati di forze politiche e associazioni, tanti cartelli, tanti soloni sul web, tante critiche (legittime e giustificabili, per carità), tanto di tutti allora, e tanto silenzio adesso? Dove sono tutti i censori, alcuni dei quali molto vicini al medesimo Verdini, qualcuno addirittura cresciuto nella sua ombra (ognuno ha i suoi scheletri, di verginelli ne vedo pochi…punti), della senesità che salirono sul carro (per alcuni Carroccio) e si cimentarono in sperticati giudizi della Verità? Assenti. Silenzio assenso o silenzio assente?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

15 risposte a Silenzio assente

  1. Pingback: Rassegna Stampa – DENIS VERDINI sputtanato a REPORT | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA

  2. Salirono sul Carroccio, anzi, per la verità furono appositamente infiltrati molti soggetti con lo scopo di estendere il Papello anche alle Liste della Lega.

    Per le Provinciali 2009 e per le Regionali 2010 furono messe (nel listone ed a capo dei listini provinciali papabili) persone che oggi (il tempo è un gran galantuomo) sono palesemente impresentabili e tutte (orgogliosamente) espulse su istanze della base del Movimento.
    Per le Comunali 2011 ci fu impedito di presentare una candidata forte e credibile, ci fu impedito di correre non-alleati al PDL, dovemmo convergere su un candidato debolissimo.

    Nel 2012 abbiamo fatto pulizia, sapevo che non tutti avrebbero compreso ma meritavamo di uscirne meglio.

    Alle Comunali 2013 non siamo stati più obbligati a correre alleati del PDL di Verdini.
    E Mussari non c’era già più… per entrambi il giudizio non spetta solo alla Magistratura, che vedo sbaglia troppe notifiche.

    • eliofanali ha detto:

      Bene, alcune domande, perche’ sembra che io venga dallo spazio.
      1) Appositamente infiltrati da chi?
      2) Come mai la Lega Nord si “fece infiltrare” così facilmente?
      3)Quali istanze? Quale base?
      4) Nel 2011 vi fu impedito? Da chi? Perche’ accettaste cosi’ facilmente di ritirare la vostra candidata ed appoggiare Nannini? Come mai poi durante la campagna elettorale le vostre bandiere erano ugualmente al suo fianco se c’erano tutte queste perplessità?
      5)Avete fatto pulizia? Come? Quando? Dove e perche’? Mi risulta siate ancora alleati al Pdl (ad esempio in Lombardia).
      6) Alle Comunali del 2013 avete prima fatto le primarie di cui non abbiamo conosciuto gli esiti (“Prima Siena”), poi avete candidato te stesso, poi vi siete ritirati per appoggiare Marco Falorni che prima appoggiava Neri poi ne è uscito. Peraltro appoggiato dall’ex sindaco (quello che mi ha querelato) e da qualche ex Ds, gli stessi che hanno avuto a che fare con le amministrazioni che tanto contestate.

      Infine: non vedo comunicati, scangeo, casini, slogan, insulti, monetine (poche per la verità) tirate e offese come ci furono a suo tempo per la governance della banca, per il Pd, la sinistra e quant’altro. Così, semplicemente.
      Saluti.

  3. 1) Da Verdini, ricordo colloqui con Parisi pubblicati a suo tempo.
    2) Perchè Morganti era Segretario Nazionale (=Regionale) e non io…
    3) Verbali dei Direttivi Comunali, poi a salire Provinciali dove i componenti/gli iscritti votano.
    4) Verdini trattò col Cerchio Magico che prima ci commissariò e poi ce lo impose.
    5) il 2 marzo 2012 abbiamo denunciato tale Belsito… nelle Regioni del Nord l’alleanza regge perchè serve per governare e perchè, soprattutto, lì Verdini non mette bocca.
    6) non ti piaceva lo slogan? Era simpatico essere candidati, mi sono ed ho divertito, ma serve il 3,2% per mettere un Consigliere, quindi abbiamo stretto un’alleanza con una persona affidabile e concreta, premiata col 5,1% che a Siena non è poca cosa.
    Querelato? Mi spiace, capita. Avevi detto cose inesatte? A chi scrive o dice la verità non dovrebbe (a mio avviso) succedere mai!
    I comunicati ci sono, i post non mancano… e se un giorno processeranno Verdini le monetine vado a tirargliele io, guarda!

    • eliofanali ha detto:

      1) Non ho mai letto di comunicati assatanati (come in altre occasioni), di esposti in Procura (come in tantissime altre occasioni) contro Verdini. Inoltre con i dirigenti del Pdl locali come va?
      2)Insomma la colpa e’ tutta di Morganti? Allora il Pd puo’ dare tutta la colpa a Mussari OPPURE NO?
      3)Quanti iscritti? quali verbali? Vedere per credere o dobbiamo solo vedere quelli del Pd e della sinistra?
      4)Chi e’ il Cerchio Magico? Quando ve lo impose? Non hai comunque risposto alla mia domanda: la campagna elettorale la faceste, eccome (Ricordo “La Lega con Nannini”. C’era o non c’era?).
      5) Ah ecco quindi l’alleanza regge perche’ e’ di governo. Se tanto mi da tanto vi potete alleare anche con Sinistra Ecologista, se e’ per questioni di governo e se non ci mette bocca Verdini. Belsito è uno dei tanti, un po’ poco per dire di fare pulizia. O e tutta colpa sua (vedi sopra)?
      6)MI piaceva lo slogan, non mi e’ piaciuto che avete indetto le primarie e nessuno ci ha detto quanti hanno partecipato/come/dove/quando e quali siano stati i risultati. Anche qui non hai risposto alla mia domanda, come a quella successiva. Avete fatto un’alleanza “solo” per mettere un consigliere? La prossima volta alleanza con il Dp almeno ne mettete due e forse ci arrivate in consiglio comunale. Duri e puri bisogna esserlo sempre, non quando conviene (in ogni caso non ne avete messi nessuno, non so se te ne sei accorto).
      Non vedo comunicati e non vedo post. E neppure monetine. Visto che lo frequentate spesso (ma ognuno ha le sue di frequentazioni, figuriamoci) lo dovresti sapere della querela ed anche perche’. Senno’ ti aggiorno io.
      Saluti

  4. 1) Vai sul Cittadinoonline.it o meglio su leganordsiena.it
    2) No, Mussari non era il Segretario Regionale.
    3) Libro dei verbali della Sez. Prov. di Siena, in loco.
    4) Come chi era? Durante la campagna elettorale, obtorto collo partecipammo… poi me la sono segnata.
    5) Con SEL? Per governare una Regione, come ti spiegavo, e chiederne l’autonomia… sì!
    6) La maggioranza degli iscritti di Siena, ovviamente non sono milioni e non ci interessa vantarci.
    Gli aventi causa, a te? Io ti chiedo i verbali delle tue rioniuni di condominio?
    Dp? Ho votato Democrazia Proletaria la prima volta, poi dall’87 Lega.
    Ancora comunicati? Guarda in fondo: http://www.ilcittadinoonline.it/news/165251/Lega_preoccupata_per_i_rinvii_dei_processi.htmlAggiornaci, aggiornaci.

    • eliofanali ha detto:

      1) Ancora comunicati? Certo, avete inondato di comunicati sulla vicenda Monte, normale che mi abbiate abituato male. Continuo a non vedere comunicati vs Verdini e Pdl. Saro’ duro io.

      2)Mussari non era il segretario regionale e quindi? Voi potete incolpare UNO solo e gli altri no? Scusami, ma secondo questo tuo cervellotico ragionamento allora non si puo’incolpare il Pd per il Mps, perche’ Mussari era un semplice iscritto. Morganti qualcuno (la base?) ce l’avra’ messo a capo della Lega Nord Toscana. Mi sa che ti contraddici un attimo.

      3)Bene, vedere, grazie.

      4)Nomi e cognomi, grazie. Quindi mi vuoi dire che FACESTE UNA CAMPAGNA ELETTORALE CONTRO LA VOSTRA VOLONTA’? Bene a sapersi. E anche il “me la sono segnata” non è male per niente.

      5) Prendo anche atto che siete disposti all’alleanza con la Sinistra (e che sinistra) pur di governare. POi non facciamo i duri e puri, pero’.

      6) Numeri, grazie. Quanti? Chi e’ stato votato? Quando? Dove? Come?

      I verbali della mia riunione di condominio (che per me puoi consultare quando vuoi) non sono quelli di un partito che spara e parla su tutto, che si candida a governare la città e il Paese, che ci indica la strada da percorrere. La cosa è ben diversa, oppure siete un partito un po’ chiuso come gli altri? Basta dirlo.

      Di quello che hai votato, sinceramente, mi interessa poco, anche se nella tua evoluzione assomigli a quella di Bossi (dal Pci alla Lega).

      Nel comunicato (CHE NON PARLA DI VERDINI) leggo “getta inquietanti ombre sull’operato degli uffici del Tribunale”. Gli stessi uffici che utilizzate per sottoscrivere i centinaia di esposti? Gli stessi uffici a cui avete riservato applausi per le indagini? Come funziona, scusami, la magistratura e’ brava o non brava a seconda? Io credo nella magistratura sempre, non a prescindere. Comunque interessante, mi hai dato un’idea per un prossimo post.

      Continui, inoltre, a non rispondere alle domande.
      Saluti.

  5. Con SEL (Sen. Stefàno) condividiamo già l’essere gli unici ad aver fatto interrogazioni parlamentari:

    http://www.ilcittadinoonline.it/news/164779/Lega__interrogazione_al_senato_sul_piano_di_Mps.html

    http://www.ilcittadinoonline.it/news/165257/Fisac_Mps___Grazie_a_Stefàno__un_po__meno_a_Zanonato_.html

    e su Fb mi si vede sfilare con i palloncini rossi della CGIL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...