Giorno decisivo?

Ci siamo. Sarà un giorno decisivo per la storia di Siena, anche se, in realtà, tutto potrebbe slittare a domani o a lunedì. In ogni caso, appaiono ore più che decisive per capire il futuro di banca e Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Questa è l’unica certezza: il futuro, qualunque esso sia, dipende dall’assemblea convocata stamani in viale Mazzini. La speranza è che nelle ore delle Festività ed in queste le diplomazie abbiano funzionato per cercare di ottenere una sintesi fra due posizioni di fatto inconciliabili. Non mi dilungo, perchè questo blog non ha la pretesa di tracciare le linee e, soprattutto, perchè l’analisi della situazione è la medesima di qualche post fa. Se ci saranno aggiornamenti li farò “in diretta” dall’assemblea degli azionisti in viale Mazzini. Sarà divertente (si fa per dire) anche osservare, registrare e leggere i tanti economisti improvvisati fra giornalisti, politici o commentatori che tracceranno giudizi trancianti (anche sui social) o si sperticheranno in quelle battaglie o barricate per difendere questa o quella versione, quando magari, come ho già detto, servirebbe equilibrio per un’analisi attenta della situazione. Equilibrio mancato in passato e nei giorni scorsi, anche nel dibattito pubblico, quando invece ci si doveva per forza sbilanciare da una parte o dall’altra, senza capire che l’ormai odiatissimo (nel senso del termine) “bene comune” non era (e non è) salvare una parte, ma entrambe. E quindi capire le ragioni di entrambe.

Ps: un’interrogazione in consiglio comunale a Siena sulle strisce chimiche degli aerei ha stimolato il blog “La Martinella” (http://lamartinelladisiena.wordpress.com/) che ha fatto alcuni riferimenti ironici, ripresi anche sui social. Naturalmente qualcuno si è subito sperticato nel bollare come “di regime” (quale sia, poi non si sa) il blog stesso. Al di là di questo, vorrei capire come mai quando qualcuno (magari gli stessi “bollatori” di cui sopra) utilizza l’ironia va tutto bene e bisogna riderci su, quando lo fa qualcun’altro, invece, bisogna tirare fuori la dignità, la libertà di pensiero e i disastri del Monte dei paschi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Giorno decisivo?

  1. brumax ha detto:

    assemblea MPS rinviata. Vediamo ora i “bene informati” come si spetticheranno nei commenti!!!!! Chissà come legheranno le scie chimiche al rinvio? che il non raggiungimento del quorum assembleare sia dovuto agli effetti devastanti delle scie che hanno impedito la presenza degli azionisti? Aspettiamo e vediamo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...