Tanto tuonò che non piovve?

Sembrava il principio di un altro scontro, come a fine dicembre 2013 ed invece pare (usiamo il dubitativo) che tanto tuonò che non piovve. L’aumento di capitale da 5 miliardi di euro e non da 3, come in un primo caso preventivato, di banca Monte dei paschi non dovrebbe portare ad un incrocio pericoloso alla Croce del Travaglio fra Alessandro Pofumo e Antonella Mansi. In un primo momento, infatti, si era parlato di una rivoluzione per i piani di Palazzo Sansedoni. E’ ovvio che qualcosa cambi, sarebbe stupido non pensarlo: ci sono in ballo due miliardi di euro, che non sono noccioline. C’è in ballo la nomina del nuovo board. C’è in ballo il peso della Mansi nell’assemblea degli azionisti presente e futura.  La Fondazione dovrà “guardarci dentro”, come si suol dire. E sicuramente un conto è sottoscrivere la prima ipotesi di aumento, un conto la seconda. La situazione di oggi, dopo la decisione del cda di Mps, sembra più distesa, come annunciato da “Il Sole 24 Ore” (citato qui http://lamartinelladisiena.wordpress.com/2014/04/17/la-guerra-di-siena-non-ripartira/) e ribadito nelle cronache odierne(prendo un articolo fra i tanti http://www.lastampa.it/2014/04/18/economia/mps-via-libera-al-maxiaumento-di-capitale-fino-a-cinque-miliardi-WN9KVzRdVZ91c17tFDNwcL/pagina.html). Sinceramente mi fido più di queste fonti, senz’altro più autorevoli e competenti anche del sottoscritto, delle analisi, a volte deliranti, che si leggono in giro per il web e per i social, dai consueti soloni che tuttosanno e tuttodicono. E che, irrimediabilmente, finiscono per dare tutta la colpa, sempre e comunque, ad una o poche persone. Non saranno contenti, in pieno stie SienaTafazzi, se le cose vanno via “fluide”, perchè, evidentemente, non saprebbero poi su chi sparare, anche se il mirino (loro) si adatta a tutte le prede (anzi, solo ad una, anche se si cambia terreno di caccia). Ma, in fondo, a qualcuno non importa se Siena dovesse, nei mille errori e nelle mille difficoltà, ripartire. Io mi limito a ripetere, ad esempio, che se la “ragione” è e sarà (ma non lo possiamo sapere) dalla parte di Antonella Mansi e se qualcuno ha l’ardire di leggere lo statuto, la attuale presidente della Fondazione Mps è stata nominata anche (non solo) da quella parte politica tanto vituperata da qualcuno. Come dire, come al solito: due pesi e due misure, a seconda del proprio pensiero. Io mi limito (limito si fa per dire) non a esprimere opinioni, ma a guardare i fatti. Buona Pasqua, per chi ci crede.

Ps Non si sta spegnendo l’entusiasmo su “Robur Anno Zero”. Cito per esempio un articolo su “La Gazzetta dello Sport” di giovedì mattina e una citazione durante la telecronaca di Spezia-Siena su Sky Sport. Questa mattina, per altri motivi, ho fatto anche un giro nelle librerie di Siena e il volume desta molto interesse. La cosa non può farmi che piacere. Nei prossimi giorni ci saranno altre iniziative interessanti, potete seguirle, fra le altre cose, dalla fanpage di Facebook.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Tanto tuonò che non piovve?

  1. Cosa intendi per “la situazione è più distesa? Nei rapporti presuntamente conflittuali tra neoFondazione e Banca sì, ovviamente, rispetto alla “caccia alla volpe” (tentata escussione per aggiotaggio) di gennaio siamo passati all’ccesso opposto (pompaggio per vendere) e ora conguagliare il 2,5% è un gioco, basta una porzione delle risorse recuperate.
    Non è distesa la situazione in Banca, io non riesco a vedere un problema che non si sia aggravato. Credimi. Pagare (molto di più) chi dice il contrario nasconde i problemi, non li risolve. E da troppo tempo nessuno tra chi di dovere si è più abbassato a guardarli per paura di vederli.

    • eliofanali ha detto:

      Se leggi il post ho detto proprio nei rapporti Banca e Fondazione. Per il resto…perdonami, ma l’uso dei “non” ripetuto (due negazioni fanno un’affermazione) complicano maledettamente il tuo ragionamento. Compreso quel pagare chi dice il contrario.

  2. Traduzione:
    tutti i problemi si sono aggravati,
    Chi lodando dice il contrario …guadagna più di me.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...