Circomondo (e due ps)

Entriamo nella settimana che ci porterà al Palio del 2 luglio e in città l’aria comincia ad essere diversa. Avrò modo di tornarci. Oggi segnalo un evento di livello internazionale che si terrà a San Gimignano: è la seconda edizione del “Circomondo” (http://www.circomondofestival.it/), una manifestazione sui diritti dell’infanzia attraverso una “nuova” attività pedagogica, quella del circo sociale. Si utilizzano cioè, detto banalmente e brevemente, le attività circensi (senza animali, s’intende) per il recupero dei così detti bambini di strada: a “Circomondo” racconteranno le loro esperienze i bambini di tutto il mondo, da Napoli alla Palestina, dal Brasile alla Spagna. Alla tre giorni di San Gimignano sono affiancati incontri, laboratori e convegni sui diritti dell’infanzia e si parlerà anche di profughi, tema tristemente molto attuale in questi giorni e settimane e su cui si fanno estrema confusione, impregnando il dibattito di razzismo da una parte e di politichese dall’altra. Insomma una tre gironi per capire qualcosa di più, per aprire la propria mente. L’unica domanda che mi sorge spontanea, pur con tutto il rispetto per San Gimignano e i suoi volontari, è: ma perchè non a Siena in una cornice “naturale” come quella della Fortezza Medicea?

Ps uno: segnalo domani l’evento “Fondazione Mps e territorio”, cui è possibile accedere anche tramite contributi on line (http://www.fondazionemps.it/ita/fondazione-mps-e-territorioun-incontro-aperto-alla-comunita/). Mi preme sottolineare l’importanza, se non altro, “filosofica” dell’evento, consapevole che alcuni suggerimenti potranno non essere o non saranno recepiti. Però in questi mesi (anni) tanti soloni si sono sperticati nell’indicare la strada, adesso potrebbero avere l’opportunità di far capire a noi comuni mortali alcune delle loro Verità.

Ps due: segnalo tramite “La Martinella” anche questo “evento” (https://lamartinelladisiena.wordpress.com/2015/06/21/podemos-a-siena/). Magari di politica ne parlo domani. Forse.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...