Ztl: dibattito e una proposta (e tre ps)

Mi pare interessante, sempre se si mantenesse sui binari dell’equilibrio e dell’approfondimento e non nella consueta “cagnara” fra social e slogan, il dibattito sulla Ztl di Siena, proprio nell’anno numero cinquanta dalla nascita della chiusura del centro storico. Premesso che nel 1965 non furono poche le polemiche per una decisione che è entrata nella storia, credo che alcune questioni siano da affrontare: approvvigionamento merci (qualcosa è stato fatto con i veicoli elettrici), parcheggi dei residenti, uso dei posti della Siena Parcheggi in casi eccezionali (il consigliere di Sinsitra per Siena Ernesto Campanini ha consegnato una mozione in tal senso, da valutare con attenzione), risistemazione generale della situazione, utilizzo delle Aru e parcheggi scambiatori. Non è argomento semplice perchè, come altri (ad esempio “uso” del centro storico e locali notturni) su di esso vertono diversi interessi e diverse esigenze, per cui sarebbe importante fare una valutazione generale ed un’analisi complessiva della questione. Magari anche pubblicamente, perchè no, con una serie di incontri sul territorio. Ho osservato la sistemazione, ad esempio, di Piazza Provenzano. Qualche giorno prima era “esplosa” una polemica per le troppe macchine presenti che, durante il giorno, in effetti “deturpavano” un angolo così bello di Siena. Il provvedimento attuato prevede divieto “assoluto” di sosta durante il giorno, con parcheggio per motorini lungo via Lucherini e qualche posto auto in Provenzano: le strisce bianche non sono bellissime, ma c’è più ordine e la cosa ha liberato via Bandini. La sera è invece possibile parcheggiare in piazza, naturalmente sono ai residenti. Una sorta di compromesso, dunque. Certo il problema rimane per i residenti della zona. Una proposta: ma non potrebbe essere avviata una trattativa con l’Università per l’utilizzo del parcheggio situato dietro la Basilica di San Francesco, almeno in certe ore della sera?

Ps uno: interessante intervista stamani di Cesare Peruzzi su “Il Soel 24 Ore” al direttore generale uscente della Fondazione Mps Enrico Granata: conti Fondazione, partecipazione in Mps, lavoro della governance, rapporto con la politica locale. Da leggere.

Ps due: non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma anche di chi non vuole leggere. Mai “esultato” per il fatto che Mps starebbe pensando a non aggregarsi più (anche perchè è decisivo il parere Bce), ho solo “fotografato” il fatto che sulle voci (negative) del passato tutti si sperticavano in comunicati e commentoi, su quelle attuali (teoricamente positive, ma solo teoricamente) silenzio assoluto o quasi. Chi vuol capire, capisca. Chi non vuol capire, continui a scrivere baggianate.

Ps tre: interessante intervento di Eugenio Neri, che però ha subito scatenato qualche “prurito” fra i partiti politici (o presunti tali), come Fratelli d’Italia di Lorenzo Rosso. Si preannuncia comunque un autunno caldo sul fronte della politica cittadina, fra presente e futuro.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Ztl: dibattito e una proposta (e tre ps)

  1. antonio ha detto:

    la proposta del consigliere Campanini deve essere approvata senza se senza ma, pena la voglia di considerare il pagamento del bollino della ztl come un balzello e i cittadini come semplici servi che pagano e tutti zitti. in fondo si tratterebbe di pochi posti auto in pochi gironi dell’anno. non credo che siena parcheggi (o il comune) fallirebbe. va bene pagare, ma il buon senso deve prevalere prima di tutto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...