Sanzioni e tanti ps

Sono uscite le proposte di sanzioni per quanto riguarda la Carriera di luglio. Qualche “solone” e qualche esperto vero avranno più facoltà di me e ne parleranno a fondo, io ne approfitto per rilanciare la mia “umile” idea: è l’ora di avviare una riflessione seria, profonda su tali argomenti, all’interno delle Contrade, nelle assemblee, in società e non sui social. E, soprattutto, con tre “capisaldi”: il regolamento del Palio, il rituale contradaiolo, l’autoregolamentazione non scritta, cioè quella serie di regole di comportamento che arrivano dal basso. Sono i tre “fari” cui far sempre riferimaneto, anche quando si discute di proposte e sanzioni e di giustizia paliesca. Noto sempre con maggiore frequenza persone e, purtroppo, senesi e contradaioli (o pseudo tali) che sentenziano senza conoscere mininamente almeno uno di questi tre capisaldi. E questo da ogni parte si guardi, ad esempio, le sanzioni di cui sopra. Difficile, quando non impossibile, cambiare le generazioni dei più “anziani”: il lavoro importante da fare è quello sui giovani. All’interno delle Contrade ci sono intelligenze e sensibilità per avviare tale riflessione: matura, approfondita, attenta.

Ps uno: in questi giorni l’Ecomaratona di Castelnuovo Berardenga è fra le quattro maratone definite “più belle d’Italia” e, soprattutto, pubblicizzate a New York dove si svolgerà una delle maratone più partecipate e famose del mondo (se non la più famosa). Chiamasi “promozione” o “marketing territoriale”, alla faccia di chi pensa che questi (come l’Eroica) siano eventi che fanno male, creano trafico, confusione e sporcizia. E spara comunicati o senetenze su Fb.

Ps due: quattro manager della Nit Holdings limited H.K. sono indagati per aver diffuso, nel novembre 2014, “notizie false e concretamente idonee a provocare una sensibile alterazione del prezzo delle azioni di Banca Monte dei Paschi di Siena” (www.sienatv.it). Anche all’epoca, naturalemente, non si sprecarono gli espertoni economisti da bar che sentenziarono la vendita del Mps all’Oriente. Lego questo ragionamento al post di ieri….Equilibrio, altrimenti si rischiano figure di colore marroncino.

Ps tre: domani il Psi ha organizzato un incontro su Siena. Il titolo verte sulle idee “per il futuro”. Poi scopri che il protagonista sarà Vittoria Mazzoni della Stella, già (fra le altre cose) sindaco di Siena e vicepresidente del Monte dei Paschi. Che altro aggiungere?

Ps quattro: uno studio del Mps (http://www.ilcittadinoonline.it/economia-e-politica/forte-crescita-del-mercato-della-green-mobility/) sottolinea la forte crescita della mobilità elettrica. Anche qui, poco da aggiungere.

Ps cinque: bella iniziativa domani e domenica a Siena (http://www.sienafree.it/enogastronomia/263-enogastronomia/76197-siena-wine-fair-a-siena-piccoli-produttori-grandi-vini) in uno spazio come il “Tartarugone” adattissimo a tali manifestazioni: non invasivo, a due passi da Piazza del Campo ecc. ecc. Anche se ricordo che all’epoca della manifestazione in vista di Expo ci fu chi si lamentò, salvo poi fare la stessa cosa per tracentosessanta giorni all’anno quando sotto al Tartarugone non c’è nulla . SienaTafazzi regna sempre incontrastata.

Ps sei: si sta concludendo “Siena contemporanea” (http://sienafree.it/arte-e-cultura/157-arte-e-cultura/76311-il-contemporaneo-a-siena-una-scommessa-vinta-insieme-con-gli-operatori-gli-artisti-e-le-istituzioni). Pare che i dati siano positivi, anche se, ovviamente, difficile pensare a “orde di turisti” per manifestazioni del genere. Alla faccia dei piccioni, delle palle, dei sorrisi, delle ciccione in bicicletta e dei “ameunmigarba”.

Ps sette: in questo week end al via la dodicesima edizione del Trekking Urbano, con Siena al centro dell’Italia. Con il festival International Photo Awars  (http://www.sipacontest.com/Home/), invece, si varcheranno i confini dell’Europa. Così, semplicemente.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Sanzioni e tanti ps

  1. Pingback: Rassegna Stampa – La Siena scambista… Intervista al Professor Grasso querelato da RIKKABONUS… | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...