E anche grazie, nel caso (e tre ps)

Certo che la storia a volte riserva delle belle sorprese. Se davvero fosse Santander ad “aggreggarsi” (cioè ad acquisire) Monte dei paschi (voce in realtà smentita ieri in tarda sereta), il gusto della beffa sarebbe amaro. Benchè non ami le semplificazioni, Mps avrebbe dato soldi a Santander per farsi comprare con l’acquisizione di Antonveneta del 2008. Otto anni nel mondo finanziario sono un’epoca, oltretutto di questi tempi, ma sarebbe davvero surreale. E, vista la solidità della banca spagnola, bisognerebbe pure ringraziare. Vedremo. Di certo – non secondo questo blog, ma secondo autorevoli fonti che, ahimè, non sono gli analisti del giorno sul web o sui social – alla volatilià delle azioni in borsa, al momento corrisponde una solidità “interna” della banca. Che vuol dire tanto, ma vuol dire anche poco. Ribadisco il concetto: la politica, quella “buona” e di qualsiasi colore, dovrebbe intervenire per difendere lavoro, famiglie, indotto. Basterebbe e avanzerebbe.

Ps uno: ieri presentazione ufficiale del nuovo direttore del Santa Maria della Scala Daniele Pitteri. “Tanti problemi, ma grandi potenzialità” ha detto in sostanza. L’impostazione, visto il curriculum, parla chiaro: non solo museo. Ma, più delle parole (sue, nostre e di qualcun’altro) , conteranno i fatti da qui a breve.

Ps due: oggi sul “Corriere di Siena” mio articolino su una casa storica di Marciano che cade in malora.

Ps tre: ieri quasi seicento cinesi sono approdati in città per seguire i corsi dell’Università per Stranieri. Anche questa è una risorsa, importante, anche per gli sviluppi che può avere in termini di apertura, turismo, indotto. Per la rubrica Siena Tafazzi, s’intende.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...