Agone (e tre ps)

Con qualche balbettio (l’ora di sospensione per mancanza del numero legale, ad esempio) il Consiglio Comunale ha portato a casa ieri sera il bilancio preventivo 2016-2018 (con 17 voti favorevoli e 10 contrari, quindi assenze dall’una e dall’altra parte). Come normale consesso diviso fra maggioranza e opposizione. Da una parte (quella che sostiene il sindaco) si dice che con questo atto “il Consiglio autorizza, a tasse invariate, 20 milioni di nuovi investimenti, dalle strade alle lastre, dalla sicurezza della scuole agli impianti sportivi, dal Santa Maria della Scala al Palazzo Pubblico, dalla videosorveglianza agli incentivi per le nuove imprese che aprono”.  Dall’altra (quella che non sostiene il sindaco) si dice “non ci sono diminuzione delle tasse e si ricomincia con l’indebitamento per tanti anni, invece di razionalizzare la spesa e liberare energie private”. Senza entrare nell’agone squisitamente politico (ci sarebbero da dire diverse cose, da una parte e dall’altra) credo sia necessario che il Comune ricominci a “fare”, in tutti i sensi. Secondo tutti gli studi economici, infatti, la spesa pubblica è volano per riavviare l’economia (anche quella privata). Insomma bisogna cominciare a battere un colpo perchè ai cittadini (ma sbaglierò senz’altro) e soprattutto ai più giovani, delle schermaglie da un banco all’altro del consiglio interessa poco. Niente.

Ps uno: a volte è bello vedere la realtà virtuale sui social e quella reale di chi in certi ambiti lavora. Ad esempio sul turismo “nunziale” che qualcuno ha sbeffeggiato su Facebook. Non credo che sia la panacea di tutti i mali, ma nemmeno da gettare. Come dice (http://www.sienafree.it/turismo/319-turismo/79751-turismo-nuziale-a-siena-confesercenti-opportunita-di-crescita) ad esempio uno dei rappresentanti di chi con il turismo ci lavora.

Ps due: su flussi turistici (con Siena Tafazzi che ovviamente parla di “risultati scontati” per Siena a Pasqua: io non so se dello stesso avviso siano gli operatori, magari i tafazzisti potrebbero fare un giro. Io l’ho fatto – fra amici s’intende – e mi pare che di scontato sia dato poco o nulla) e referendum del 17 aprile consiglio la lettura de “La Martinella” (https://lamartinelladisiena.wordpress.com/).

Ps tre: domani e domenica “Mercato nel Campo” edizione primaverile. Come il ps 1: fra la realtà virtuale e quella reale c’è differenza.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Agone (e tre ps)

  1. Pingback: Editoriale de IL Santo con Rassegna Stampa – Don Brunetto e i filibustieri… Il Falorni le suona al Sindaco che nella notte si dimette!!! | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA

  2. leonardo ha detto:

    turismo nuziale, si parla ancora del nulla e più del nulla…all’infinito. In Toscana, da sempre, gli stranieri vengono a fare le nozze…..ora si parla invece di turismo nuziale, c’è sempre stato….
    cioè adesso uno parte con una parola nuova bellina e lo si omaggia dell’idea. vabbè, non capirò mai nulla

  3. Guido ha detto:

    A dispetto del mio spirito polemico, le ridicole discussioni a cui ho assistito in questi ultimi anni mi hanno nauseato al punto da volermi silenziare. Sfrutto il tuo blog solo per esprimere una opinione personale, probabilmente sbagliata: vedere le comparse uscire dalla Sala delle Lupe e fare il saluto ad una Piazza piena di bancarelle, confusione e musica ad alto volume mi (a me) ha fatto veramente recere. Penso che iniziative come il mercato e il capodanno senese possano essere organizzate nel rispetto e nel decoro di tutti i soggetti interessati senza danno per nessuno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...