Unisi, a quando il successore?

E’ abbastanza strano che ancora non ci siano le date delle elezioni dell’Università di Siena, che, presumibilmente entro il prossimo giugno, dovrà indicare il nome del nuovo Magnifico Rettore. Dopo i due mandati di Angelo Riccaboni, la corsa è, al momento, a tre: Francesco Frati, ex pro rettore, del dipartimento di Scienze della vita; Felice Petraglia, del dipartimento di Medicina molecolare e dello sviluppo; Alessandro Rossi, del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze. Dall’economia, dunque, dove si andrà? Verso le scienze della vita, individuato “asset”del territorio (da Tls a Gsk, passando per l’indotto legato a questo settore, che ormai ha dati occupazionali superiori a quello bancario), oppure verso medicina, altra importante branca cittadina, vista l’esigenza di un rilancio del policlinico e del collegabile ruolo della ricerca. Non è forse questa, tuttavia, la chiave interpretativa delle prossime elezioni all’Unisi; o, perlomeno, non la sola. L’ateneo sta faticosamente provando ad uscire da una crisi finanziaria di rilievo, di cui, leggendo gli ultimi dati, si vede ormai molto vicina la fine definitiva del tunnel. Non ci sono però da fare voli pindarici, perchè l’Ateneo va mantenuto in equilibrio economico e “spolverato” continuamente sui profili della ricerca, didattica, “attrattività”. In tutto questo, forse, sarebbe il caso che il Decano, come da Regolamento d’Ateneo, di indicare le date e procedere.

Ps: “Bollino Aru dimezzato a settembre”. Una buona notizia annunciata da Bruno Valentini oggi alla presentazione del nuovo cda di Siena Parcheggi (I dati ed anche il commento ).

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Unisi, a quando il successore?

  1. Pingback: Editoriale de Il Santo con Rassegna Stampa – Le regole? Sono per i ropicoglioni!!! Lo SKARAMELLI è M A G N I F I C O !!!! | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...