Idea di libertà (e tre ps)

Si chiama “dichiarazione anticipata di volontà” o “di trattamento”  è l’espressione della volontà da parte di una persona (testatore), fornita in condizioni di lucidità mentale, in merito alle terapie che intende o non intende accettare nell’eventualità in cui dovesse trovarsi nella condizione di incapacità di esprimere il proprio diritto di acconsentire o non acconsentire alle cure proposte per malattie o lesioni traumatiche cerebrali irreversibili o invalidanti, malattie che costringano a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una normale vita di relazione. Definizione “scientifica” o quasi di quello che viene definito in maniera più “popolare” il testamento biologico. Grazie ad un’iniziativa del consigliere di Sinistra per Siena Ernesto Campanini il Consiglio Comunale lo ha adottato lo scorso 28 aprile: già tre anni fa una specifica mozione il Comune aveva di fatto “adottato” il registro, ma solo adesso ne è stata data piena operatività. Una notizia forse passata un po’ sotto tono, ma si tratta  di una bella conquista civile per la “civilissima” Siena (per ulteriori info Testamento). Del resto sarebbe un principio costituzionale quello di “essere obbligati a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge” (articolo 32 della Costituzione) e in assenza di una normativa specifica bisogna rifarsi alle “volontà personali fornite in condizioni di lucidità mentale”. Chiaro che la questione investe quella dell’eutanasia, dei così detti “accanimenti” terapeutici e via dicendo e che quindi non si può esaurire con un post in un blog. Ma certo dare la possibilità a ognuno di noi di esprimere la propria idea di libertà è già un passo.

Ps uno: il collega Tommaso Salomoni ha deciso di lasciare Radio Siena Tv. Un grazie per tutto quello che fatto e ha dato, un grande in bocca al lupo per la nuova esperienza lavorativa e un abbraccio sincero per la collaborazione avuta con il sottoscritto in questi anni, nella speranza che prosegua anche nei prossimi. Radio Siena Tv andrà avanti: se bene, se male, se peggio, meglio o allo stesso modo ce lo diranno gli ascoltatori.

Ps due: niente voli di linea per Ampugnano (Ampugnano): a volte fra le “pieghe” del dibattito in consiglio comunale arrivano notizie interessanti.

Ps tre: oggi presentazione dei lavori “straordinari” di manutenzione della Siena Firenze: un passo avanti. Alcuni dati qua e là, raccolti anche sui social dai profili ufficiali dei “protagonisti” della presentazione. Sono in corso sulla Siena – Firenze 30 ml di investimenti (16 in corso e 14 che inizieranno nel 2016) per pavimentazione, nuove barriere di sicurezza, segnaletica. Si sono lavori per allargare la banchina laterale (10 km in aggiunta ai 21 già realizzati) per 1,5 – 2 metri. Sono stati anche presi impegni (presenti nell’Accordo di Programma Anas- Stato e quindi già finanziati) per i prossimi tre anni per altri 70 ml così divisi : 27 per barriere laterali e spartitraffico centrale, 44 per risanamento viadotti e gallerie, 1 per sistema Tutor di controllo della velocità ed un altro ml per progettazione allargamento carreggiata stradale. Al momento i dati dicono su quella strada transitano circa 39mila veicoli al giorno (in particolare dal lunedì al venerdì, con una punta a luglio di oltre 35mila). Nonostante la diminuzione degli incidenti, la media sulla Siena – Firenze é superiore del 40% al dato medio nazionale (1,03 incidenti per km rispetto a 0,68 su base italiana).

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Idea di libertà (e tre ps)

  1. Pingback: Editoriale de Il Santo con Rassegna Stampa – Campanini imbarazza la giunta… BIRBO!!! Tre ragazzi in Svizzera portano in alto il nome di Siena… | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA

  2. Ferdinando ha detto:

    Ps due: quali sarebbero le cose interessanti che abbiamo appreso?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...