Dall’impedimento al rettore (e due ps)

Tante notizie in questo “intenso” pre Palio a Siena. Oggi doveva esserci ma non c’è stata l’udienza preliminare relativa  al sindaco di Siena Bruno Valentini indagato, insieme ad altre 17 persone, indagato per falso in atto pubblico in concorso e omessa denuncia. Il Gup del tribunale di Siena Ilaria Cornetti ha accolto la richiesta di rinvio per legittimo impedimento presentata dall’avvocato Enrico De Martino, difensore del primo cittadino senese. Se ne riparla il 9 settembre. Per correttezza è bene annotare come il sindaco abbia annunciato di aver richiesto la sospensione della prescrizione (Legittimo impedimento) sempre in agguato in questi casi. E visto che a Siena di prescrizioni ne abbiamo già conosciute (processo rogo Curia e parte di Ampugnano, per esempio), il gesto è certo da registrare. Da annotare anche la presa di posizione del Comune di Monteriggioni, che si è costituito parte civile. Nel frattempo domani si conoscerà il rettore dell’Università di Siena, perchè si voteranno non più tre, ma due candidati: di oggi la rinuncia di Alessandro Rossi, quindi restano in lizza Francesco Frati e Felice Petraglia. Le norme dell’ateneo dicono che per vincere la competizione nella seconda votazione ci vuole la maggioranza assoluta dei votanti, di fatto domani sarà un ballottaggio anticipato. Resta da capire in ogni caso a chi andranno i voti di Rossi, che saranno chiaramente decisivi.

Ps uno: sulle valutazioni politiche post-elettorali, mentre riparte l’ennesima diatriba interna al Pd (come avevo scritto ieri….) suggerisco il blog “La Martinella” (La Martinella).

Ps due: sabato prossimo ci sarà dunque la simulazione della caduta di David Rossi dalla finestra del suo ufficio (senza utilizzo di manichino), disposta dalla Procura. Un altro passo verso la verità, senza gli isterismi (possibilmente) del passato.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...