Inadempienti (e tre ps)

Si è scatenata una bella “diatriba” sui numeri relativi ai flussi turistici a Siena, nella differenza fra 2014 e 2015. La Regione ha pubblicato alcuni dati che fanno segnare un meno 85.000 (circa) per Siena. Qualche mese fa, il Comune di Siena produsse invece dati, presentati anche pubblicamente, che registravano un più 41.000 (circa). Naturalmente ci si è subito divisi in una guerra di trincea, purtroppo non a seconda dell’oggettività, ma a seconda del proprio pensiero (politico o “ideologico”) e qualcuno anche a seconda delle proprie “sensazioni”, che, a casa mia, non hanno (ancora) carattere scientifico. Difficile infatti giudicare la presenza o meno di turisti semplicemente facendo due passeggiatine per il corso, tanto per dirne una. In ogni caso, quale sarebbe la spiegazione di questa netta differenza di numeri? In una parola gli “inadempienti”.  Sono le strutture ricettive che non comunicano i propri dati, fenomeno che colpisce la città di Siena in misura particolare, nonostante ci sia un obbligo che, in uno spirito tutto italiano, non è però sanzionabile (come dire non puoi andare a 120 chilometri all’ora, ma se lo fai non ti posso fare la multa…). I dati della Regione sono quelli che Irpet ha prelevato dalla provincia, che non computano dati inadempienze. Quelli del Comune, invece, sono curati dal Centro Studi Turistici di Firenze, storica agenzia di indagine sul turismo toscano, che effettuato un calcolo (scientifico, s’intende) totale. Così semplicemente. Poi il dibattito sulle strategie è un’altra cosa, come lo sono le sensazioni mie, vostre, loro.

Ps uno: ho letto da qualche parte un comunicato del Partito Socialista Italiano sulla vicenda Mps e, soprattutto sul passato recente di Siena. Tre domande: ma il Psi esiste ancora? Ma il Psi non appoggiava Rossi in campagna elettorale nelle regionali? Ma soprattutto il Psi dove era fra gli anni Novanta e i Duemila?

Ps due: bello scambio (si fa per dire)  Renzi-D’Alema sui favori a banche e quant’altro (Renzi D’Alema). Perchè non fare un bel dibattito fra i due a Siena? Di Banca, dalla 121 in poi, ne sappiamo qualcosa…

Ps tre: come volevasi dimostrare con ogni probabilità niente manifestazione (Animalisti).

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Inadempienti (e tre ps)

  1. Guido ha detto:

    Essendo un commerciante – benché non possa fare delle valutazioni scientifiche – sono in grado di misurare un po’ il polso della situazione, in quanto oltre ai miei conti personali faccio affidamento sull’esperienza indiretta di quanto mi dicono i commercialisti, i fornitori e gli altri commercianti. A quanto mi risulta il 2014 è generalmente considerato un anno disastroso, nel 2015 si è visto un miglioramento incoraggiante, mentre nei primi mesi di quest’anno si è rifatto un “tonfo” in negativo. Naturalmente dal tipo di testimonianze che posso raccogliere (per quanto “spannometriche”, tengo a ribadire) viene fuori un’analisi prevalentemente sulle potenzialità di spesa piuttosto che sulle presenze, che forse è un dato anche più rilevante.

  2. Romolo Semplici ha detto:

    In quale categoria rientra il PSI? Io un’idea l’avrei.
    – quelli che sono stati nel Sistema e lo sono sempre. (duri ma coerenti)
    – quelli che sono stati nel Sistema, o hanno comunque raccattato le briciole, e ora tenterebbero di prendere le distanze e rifarsi una (impossibile) verginità, anche tentando di ingannare i cittadini definendosi “oppositori storici”; (i peggiori per millemila motivi).
    – quelli che sono stati i veri contrari, da sempre, all’Antonveneta, vera madre di tutti i disastri di Siena (e fate svelti perché si contano sulle dita di una mano).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...