Motorini (e due ps)

Dunque l’idea è quella di limitare il transito dei motorini nel centro storico di Siena ai residenti del Comune e dei comuni limitrofi. Lo ha specificato oggi in consiglio comunale l’assessore Maggi rispondendo ad un’interrogazione del consigliere cinquestelle Pinassi (motorini). Qualcuno, evidentemente fraintendendo, aveva ipotizzato una chiusura”totale” del centro ai ciclomotori e agli scooter. Non credo siano numerosissimi coloro che arrivano dai comuni che non siano quelli del “vecchio”  Smas, ma questa idea certo limiterebbe un po’ il numero degli attraversamenti del centro, in qualche modo non chiudendo l’accesso a chi invece vuole o deve usufruire del centro storico per svariate ragioni. Allo stesso tempo i non residenti di questi Comuni avrebbero evidentemente sempre a disposizione le zone di sosta (Lizza, Piazza della Posta, via dei Mille per fare esempi) praticamente in centro. A proposito di sosta degli stessi motorini Maggi – che cita dati interessanti, come le 1900 unità come periodo di maggiore affluenza o il rapporto cittadini/veicoli – ha detto anche che “sono stati fatti interventi in linea con quanto previsto dal Piano Urbano della Mobilità che vede la creazione di spazi sosta per motorini in varie zone concentrate del centro (dai 10 ai 30 stalli ciascuno), così da eliminare la sosta selvaggia in strade e vicoli che spesso ostruiscono anche l’accesso alle abitazioni”. In effetti in certe zone la sosta era diventata selvaggia, ma il problema è sempre il medesimo: equilibrare le esigenze. Difficile prima; nella società “invelenita” di oggi, dove qualsiasi cosa “nonvabene” o “vatroppobene”, impossibile.

Ps uno: sui reati da leggere le considerazioni de “La Martinella” (reati).

Ps due: i giorni passano, ma, come volevasi dimostrare, il “dibattito” sul referendum va sempre meno sui contenuti e sempre più sugli slogan. Ho come l’impressione che le fila di coloro che non andranno a votare (il 4 dicembre e anche dopo) si stiano sempre di più ingrossando. Poi mi sbaglierò. Di certo, al momento, io andrò al mare. Che anche d’inverno ha sempre il suo fascino.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Motorini (e due ps)

  1. Pingback: Editoriale de IL Santo con Rassegna Stampa – La risposta ai malati di Nefrologia non convince… La Maggioranza PD scappa dalle proprie responsabilità in Consiglio Comunale… | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...