Case e casi (e un ps)

Ho letto con interesse la statistica pubblicata da alcune testate nazionali e anche qui (Radio Siena Tv). In provincia di Siena ci sono 31.126 case vuote, cioè il 27 per cento del totale, che collocano il territorio senese al quinto posto in regione, però preceduto da province con affaccio sul mare, quindi da territorio con diverse seconde case. Edulcorando la vicenda dalle colorazioni politiche – di qualsiasi colore – bisognerebbe capire alcune cose. Da cosa è influenzato questo dato? Forse troppo semplicistico sentenziare che si è costruito troppo a Siena, anche se di certo di immobili ne sono nati tanti, troppi. Basta guardarsi attorno in città. Attenzione, però, perchè il dato coinvolge tutta la provincia. Di certo c’è anche una questione occupazionale, visto che, per esempio, i dati di Firenze (città con il più alto livello di occupazione in Toscana), testimoniano case meno vuote. E quindi una “fuga” dai territori e da Siena? La statistica, così come è pubblicata, non chiarisce però alcuni aspetti. Ne cito un paio, per esempio. A Siena ci sono tante case vuote, ma gli affitti per gli studenti sono addirittura aumentati rispetto agli anni passati, quindi qualcosa non torna. Forse tali case sono considerate “vuote” ma in realtà sono affittate? Ed ancora: come considerare le case nelle (tante) zone turistiche? A disposizione o affittate? Insomma, ho l’impressione che il dato sia da considerare assieme ad altri fattori per un’analisi veritiera e approfondita e prima di farne un “caso”.

Ps: legati ai “sassolini”, ma sarebbe meglio dire sassi veri e propri, di Bruno Valentini dopo l’assoluzione (sassolini), le considerazioni del blog “La Martinella” (Valentini). Certo è che, al di là della dichiarazione su Fb del segretario cittadino del Pd Masi, il silenzio dei Dem – provinciali, regionali e nazionali – è più che assordante.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Case e casi (e un ps)

  1. michelepinassi ha detto:

    http://www.siena5stelle.it/blog/2014/10/30/mozione-per-promuovere-un-censimento-immobili-sfitti-o-non-utilizzati-nel-territorio-comunale-di-siena/

    Stiamo ancora aspettando la risposta, che sicuramente potrà soddisfare alcune curiosità e rispondere a domande di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...