La storia (e due ps)

Probabilmente  a qualcuno non è chiaro, ma oggi si scrive -più del passato – la storia della banca Monte dei Paschi. Non tanto per l’esito (al momento in cui scrivo – in diretta da viale Mazzini a Siena – scontato) dell’assemblea, che ratificherà l’aumento di capitale da 5 miliardi di euro e la nomina del nuovo presidente Alessandro Falciai, ma per quello che succederà da domani in poi e dal momento del lancio sul mercato dell’aumento in poi. Sia in caso di reperimento del capitale, sia in caso di “rifiuito” del mercato: in ogni caso sarà un altro Monte dei paschi. Con un aumento a buon fine, l’assetto societario cambierà e Falciai sarà presidente – ponte, quasi sicuramente. Nel caso di mancato aumento gli scenari sono molto foschi e bui, più di adesso. Una chiosa finale. Capisco l’incertezza, ma, come ha ben spiegato stamani ai microfoni di Radio Siena Tv Maurizio Montigiani, non sono a rischio i soldi dei correntisti e dei risparmiatori, anzi creare panico su queste cose fa peggio che meglio. Paradossalmente togliere soldi liquidi alla banca aggreverebbe la liquidità e basta, non influendo su altre scelte. Non sono io a dirlo, ma gli analisti e gli economisti. O il buon seneso: banca Etruria, per capirsi, è un’altra storia: drammatica, certo, ma un’altra storia.

Ps uno: non ho scordato la lettera del procuratore Vitello, ci tornerò quanto prima.

Ps due: il “Corriere di Siena pubblica stamani alcune anticipazioni sugli esami relativi alla salma di David Rossi. Sono ovviamente solo una parte di quelli esami: da legegre, comunque, anche nel senso del ps precedente. Sull’argomento – mi dicono – ci sono state alcune valutazioni anche ieri sera in un’iniziativa del Movimento Cinque Stelle a Siena.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a La storia (e due ps)

  1. Pingback: Editoriale de Il Santo con Rassegna Stampa – Il Groviglio non è morto, l’opposizione firma un documento di Siena Attiva… Mps Falciai nuovo Presidente… | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...