Il futuro (e due ps)

In queste ore si decide il futuro del Monte dei Paschi di Siena. Oggi e domani cda, in attesa della decisione della Consob sulla possibilità o meno di riaprire alla conversione dei bond, quindi delle obbligazioni. Detto in soldoni alla possibilità di “offrire” agli obbligazionisti, a condizioni pi o meno vantaggiose, di diventare azionisti. E’ il primo passo (dopo la conversione “istituzionale” dei primi del mese, che ha portato circa un miliardo di euro) per portare avanti l’aumento di capitale. Ma il dilemma è pi che altro un altro, che si nasconde dietro a questa decisione. Mercato o intervento di Stato? Oppure ipotesi “mista”, cioè intervento del Governo adesso e ricorso ai privati poi? Non sono un’analista, cerco solo di approfondire senza sparare baggianate. Ma ho la netta impressione che per il mercato – al di là delle decisioni di queste ore di cda e Consob – la via sia ora dopo ora più stretta (anche perchè obiettivamente diminuisce il tempo da qui al 31 dicembre) e che quel decreto già pronto – si dice – da tempo a Roma sia prossimo ad uscire dal cassetto. Le rassicurazioni del Governo sulla tutela dei risparmiatori da una parte e della solidità della banca dall’altra si scontrano con un dato oggettivo: se conversione “forzata” delle obbligazioni deve essere, questa porterà di certo a toccare coloro che quelle obbligazioni le hanno in mano. Ci sarà tempo per parlarne.

Ps uno: interessante considerazione de “La Martinella” sulla questione di Sei (rifiuti): avrebbe dunque vinto la linea di bruno Valentini contro quella del sindaco di Arezzo. In effetti se si guarda alla normativa, la stessa Sei si sarebbe “slavata” dal commissariamento proprio azzerando i precedenti amministratori e, comunque, avendo al momento amministratori non coinvolti, anche dal punto di vista temporale, dalla questione.

Ps due: pare che Bassilichi non lasci, ma raddoppio (Bassilichi). E’ una bella notizia per i tanti occupati in quel settore. Se son rose…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il futuro (e due ps)

  1. Pingback: Editoriale de Il Santo con Rassegna Stampa – Don Brunetto non credere che a Siena siamo tutti imbecilli!!! Si gioca in questi giorni il futuro del Monte dei Paschi… | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...