Che vuoi che sia (e un ps)

Si, ma alla fine che vuoi che sia una laurea. Che vuoi che siano cinque anni (minimo) di sacrifici, di studio, qualche volte di risparmi. Che vuoi che sia dare qualche esame, amareggiarsi per un voto non meritato, esultare per una lode o per un trenta. Che vuoi che sia fare qualche ricerca qua e là per buttare giù qualche decina (o centinaio) di pagine di una tesi. Che vuoi che sia avere l’ansia per poter rientrare nelle strettoie meritocratiche e pagare un po’ meno di tasse. Che vuoi che sia inseguire quel professore che non riceve mai, studiare su quel libro incomprensibile oppure chiedere una spiegazione che non arriverà mai a quel docente che non è mai a lezione. Che vuoi che sia restare un sabato sera a casa in vista di un esame. Che vuoi che sia dover riscattare, fra qualche decina d’anno, quei cinque anni per accumularli a quelli della pensione. Che vuoi che sia leggere qualche libro, che vuoi che sia scoprire, cercare, ricercare, non capire e rileggere, studiare, sottolineare, apprendere, comprendere, allargare la propria mente ad un mondo prima poco conosciuto. Che vuoi che sia confrontarsi con altri studenti mai incontrati prima. Che vuoi che sia spendere tutti quei soldi per libroni e fotocopie. Che vuoi che sia. Certo una laurea non fa di qualcuno una persona intelligente. Però, almeno un po’, aiuta. Soprattutto, se non ce l’hai, almeno non lo scrivere.

Ps: estremamente interessante questo progetto di Cantiere Comune sull’arte contemporanea a Siena e la Street Art (Street). Con dedica a tutti quelli che dicono “non c’è mai gniente”. Ogni tanto basta guardarsi intorno…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Che vuoi che sia (e un ps)

  1. carlo cocchia ha detto:

    Parole sante ! Chi c’è passato come noi, persone normali, sa cosa significano. Ma se invece sei uno di loro, chi se ne fotte, come diceva il Marchese del Grillo, ” Io so’ io…e voi non siete… “.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...