Le ore decisive (e un ps)

O dentro o fuori. O, meglio, o con il mercato o con lo Stato. No, non è uno slogan sessantottino o cose del genere. E’ “semplicemente” la condizione attuale di Monte dei Paschi. Si decide nelle prossime ore, prima con la chiusura della conversione volontaria dei bond, poi con quella dell’aumento di capitale vero e proprio (privato e “istituzionale”). Insomma si scrive la storia di Rocca Salimbeni. Cosa cambierà? Tutto e niente. La premessa è che quello che doveva cambiare è già cambiato e da tempo: Siena non è più “proprietaria”, oltretutto la Fondazione pare voglia scendere ancora rispetto allo 0,7 per cento detenuto. Se dovesse essere mercato, bisognerà capire chi avrà comprato e quale sarà il nuovo assetto societario. Se sarà Stato, la cosa interesserà da vicino obbligazionisti e azionisti, anche se fra un aiuto di Stato e il temuto “bail – in” c’è un ampissimo ventaglio di opzioni, compresa la soluzione ibrida che prevede parti di mercato e parte di Stato. Cosa non cambierà? Il “dibattito” tutto piegato sulle logiche di speculazione politica: fin quando viene fatto a livello nazionale lo capisco anche. Quando viene invece fatto a Siena – ben diverso dal racconto della verità – è sinceramente incomprensibile: o, forse, comprensibilissimo.

Ps: guardo con curiosità all’esperimento bolognese (centrosinistra), non certo per ideali, ma perchè almeno qualcosa – pare – muoversi su alcuni concetti interessanti.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Le ore decisive (e un ps)

  1. Pingback: Editoriale de Il Santo con Rassegna Stampa – Don Brunetto sempre peggio… I treni ad idrogeno… Il Martedì dell’Eretico… | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...