Vampate

Un piccolo racconto tutto senese. Ieri, giorno dell’estrazione per il Palio del 2 luglio 2017. In postazione per Radio Siena Tv. Emozioni forti, come sempre. Da senese, da contradaiolo, ma da dominare in qualche modo: c’è da fare un servizio a chi ascolta. C’è da raccontarla quella emozione, più che da viverla. Non è facile – come sanno coloro che hanno avuto il piacere di fare più e meglio del sottoscritto – ricacciare in basso le vampate e le emozioni che salgono con il passare dei minuti. Ci sono riuscito quasi sempre. Quel “sempre” stavolta mi è mancato, trasforrmandosi in un “quasi”, anche solo per un momento, quando il popolo ha abbracciato il capitano. Ho sentito quel coro e mi sono girato: forse è stato quello l’errore, dovevo provare a rimanere con lo sguardo e il cuore verso Palazzo Pubblico. Nel sentire e nel vedere l’abbraccio mi si è rotta – anche se solo per un attimo – la voce, l’emozione ha preso il sopravvento. E credo si sia sentito in diretta. Da una parte un po’ mi dispiace, perchè ho sempre cercato di mantenere alto il livello di professionalità e di “distacco” che bisogna applicare sul lavoro, oltretutto quando si è, in qualche modo, personaggi “pubblici”. Dall’altro è forse proprio questo che narra la bellezza e la spontaneità di un sentimento che è difficile governare, anche in quei momenti in cui si sublima la propria vita e la propria appartenenza. Mi scuso da una parte, quindi; gioisco dall’altra. Non è “solo” la mia Contrada. E’ Siena.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Vampate

  1. gigi ha detto:

    …sarebbe preoccupante il contrario

Rispondi

