Una foto (e due ps)

Non sono mai stato un amante delle classifiche, che non sono la panacea di tutti i mali. Sono una fotografia della situazione, da cui partire o ripartire per uno sviluppo futuro o comunque per un’analisi lucida di una certa condizione. Non c’è da incensarsi troppo insomma, come non c’è da abbattersi più del dovuto. Soprattutto, però, ci vorrebbe coerenza: le classifiche o funzionano semrpe o non funzionano mai. Non possono essere tirare da una parte o dall’altra a seconda di quello che dicono: se hanno dati negativi, insomma, non possono essere esaltate o viceversa se li hanno positivi non possono essere nascoste. Invece – da una parte o dall’altra – i politici nostrani piegano i dati a seconda della loro tesi e del loro pensiero. Se Siena perde mezzo posto ci si spertica nel sottolinearlo; se Siena ne guadagna mezzo non se ne parla o, peggio, si sparacchia contro quel tipo di graduatoria che un giorno prima era stata esaltata (in negativo). E viceversa. Per tutto questo l’invito è leggere con attenzione l’ultima delle classifiche su Siena e provincia (Il Sole 24 Ore) e poi ragionarne: non è tutto oro quello che luccica, non è tutta sostanza marrone quella che puzza. Ma è una tendenza diffusa anche in altri campi: come la magistratura che è buona quando inquisisce, per poi diventare cattiva quando assolve. Così, semplicemente.

Ps uno: Daniele Magrini annuncia sul “Corriere Fiorentino” che la famiglia di David Rossi appronterà un sito con tutte le informazioni sul caso. Utilissimo.

Ps due: Il gruppo Intesa San Paolo manderà a casa entro il prossimo anno 3000 persone. Non leggo tuttologi del web che si scandalizzano come è successo per Mps. Eppure il gruppo non ha passato quello che ha passato Rocca Salimbeni. Meditate.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...