Piazza e buonsenso (e due ps importanti)

Un post che può sembrare antipatico ai più (e questo, sinceramente, mi interessa poco), ma che invita “semplicemente” alla riflessione (questo invece mi pare più interessante). Con l’arrivo della Pasqua e quindi dei ponti successivi dal 25 aprile in poi, torna anche la questione dell’utilizzo “turistico” della Piazza del Campo. Premesso che c’è un regolamento e che andrebbe fatto rispettare, credo che ogni regola abbia anche bisogno di un contraltare: che non è la “tolleranza” in senso negativo del termine, ma un pizzico di buonsenso. Al di là del fatto che la Polizia Municipale debba provare a controllare sempre, infatti, credo che la bellezza di Piazza del Campo sia “anche” (notare le virgolette) insita in un suo utilizzo popolare, non “radical chic”, ma neppure “miliziano”. Certo fra questa accezione e le pallonate o la spiaggia con gli ombrelloni e i teli, oppure i pic-nic e relativi rifiuti c’è una notevolissima differenza; ma anche fra questo e il deserto assoluto e l’assoluto divieto pure di mettersi a sedere o in posizione, diciamo, più comoda. Buonsenso, per l’appunto: di chi usufruisce di questa bellezza da turista e di chi deve far rispettare le regole. Pure dei commentatori e fotografi seriali su Facebook, però.

Ps uno: nuovo candidato a sindaco nella ridente cittadina senese. E’ quello di Sinistra per Siena (leggi qui). E’ Sabrina Pirri, arriva dal mondo della scuola. La cosa che ho notato nel comunicato di “lancio” è la citazione “anti-Pd”. Che ha certo una sua logica, ci mancherebbe. Tuttavia mi sarei aspettato, da una lista di Sinistra, anche un minimo (dicasi, minimo) riferimento alla destra (che ha presentato un suo candidato) o, magari, al centrodestra (che dovrebbe presentarne uno). E’ proprio vero, allora, la distinzione destra-sinistra non c’è più? Oppure fa più moda?

Ps due: ha fatto rumore il pezzo di ieri sulla fiction sul caso Mps. Tutto vero, tutto documentabile (per esempio, qui).

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Piazza e buonsenso (e due ps importanti)

  1. Pingback: Editoriale de Il Santo con rassegna stampa – La città spaccata verso le elezioni… Nuovo video delle Iene e la teoria di Raffaele Ascheri sul caso Rossi… | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...