Una domanda: ma gli assembramenti?

Si, lo so, da questo blog sono particolarmente latitante. Me ne dolgo, magari ne parlerò più diffusamente in un altro post, ma se ho imparato una cosa da quando ho cominciato questo mestiere è che, al di là delle capacità (che non sta a me giudicare quali e quante siano), conta molto una cosa: il lavoro, per l’appunto. Detto tutto ciò cerco di ritagliarmi il tempo anche per altre riflessioni, con le quali proverò ad alimentare anche questo spazio.

Mi sono venute in mente oggi alcune immagini. I festeggiamenti del Napoli (a Napoli) per la vittoria della Coppa Italia, per esempio. L’inizio degli aperitivi in piazza del Campo, per farne un altro, ormai datati (almeno) un mese. Qualche cena “non proprio a un metro di distanza” qua e là. In alcuni casi (non quello partenopeo, per capirsi), magari sono stato particolarmente distratto e non ho notato come, in realtà, non si trattasse di assembramenti. E su questo blog, come scritto e ripetuto all’infinito, non si istiga al non rispetto delle norme (anche sanitarie): però si pongono domande.

I dati di questi giorni ci dicono che non sono arrivati nuovi focolai da certe situazioni (quelli che ci sono – pochi – arrivano per altre ragioni). Fortuna? Possibile. Assenza di tamponi e di test proprio in alcune zone? Ci credo meno, ma per una concatenazione (questa sfortunata) di cause, ci può anche stare.

Resta un dato, anzi ne restano due. Primo: non abbiamo traccia di recrudescenza del virus (guardate i dati delle terapie intensive): sarà il caldo? Secondo: certi titoloni dei quotidiani nazionali sono al momento assolutamente ingiustificati. Meditiamo. 

Questa voce è stata pubblicata in Diario dalla zona rossa e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...